Le ultime news


Nuovo arrivo che si aggiunge al nostro ricchissimo parco noleggio

Escavatore cat® 315

LEGGI

Normativa Ponteggi Sospesi

Cosa prevede la normativa per i ponteggi sospesi?

LEGGI

Prezzi shock su svariati prodotti

Scopri alcuni prodotti scontati

LEGGI

La maggior parte di noi può fare un buon lavoro nel dipingere una stanza. Ma un professionista esperto fa un ottimo lavoro. Ovviamente, i professionisti hanno più esperienza del proprietario medio di una casa, ma conoscono anche tecniche e trucchi che li rendono pittori migliori.

Quanto tempo ci vuole per dipingere una stanza?

I pittori trascorrono da due a quattro giorni in una stanza di medie dimensioni. Questo è il tempo necessario per preparare, adescare e dipingere correttamente. È più lavoro, ma quando ti fermi ad ammirare i risultati, sarai d'accordo che è tempo ben speso.

Rimuovere tutto dalla stanza

Per iniziare, sposta tutto fuori dalla stanza. A volte i mobili più grandi possono essere lasciati coperti al centro di stanze più grandi, ma se stai riparando il muro a secco, porta via tutto, la polvere del muro a secco si infila ovunque.

Rimuovi porte, lampadari e ferramenta ed etichetta tutto con nastro adesivo. Inoltre, acquista panni di alta qualità, come tela o plastica con retro in carta. La vernice, infatti,  si impregna attraverso tessuti leggeri e lenzuola ed il rivestimento in plastica funziona, ma è molto scivoloso e non assorbe le gocce.

Come preparare una stanza per la pittura

Trova e ripara crepe e ammaccature

Anche una vecchia lampada con una lampadina nuda tenuta vicino a un muro farà saltare fuori piccole crepe, urti o. 

Usa lo stucco per pittori o un cerotto leggero per piccole crepe e ammaccature; usa gesso di Parigi per ammaccature più profonde di 1/8 di pollice.

Puoi utilizzare il metodo standard a nastro per colmare le crepe da stress ricorrenti o un primer spray gommato.

Per le rifiniture danneggiate, utilizza lo stucco. 

Liscia eventuali riparazioni, protuberanze e punte con una levigatrice a palo per cartongesso. 

Per pareti più lisce e una migliore adesione, puoi levigare tutte le pareti dipinte in precedenza indipendentemente dalla forma in cui si trovano.

come-dipingere-professionalmente

Esegui la levigatura in due fasi

La levigatura non solo toglie l eimprecisioni alla vernice scheggiata, ma fornisce anche spazio per la successiva mano di vernice. Per finiture lucide, utilizza  una spugna abrasiva anziché carta vetrata. Le spugne si adattano alla forma del rivestimento e durano più a lungo della carta.

 

Lavaggio

Lava le pareti con fosfato trisodico (TSP) o un detergente delicato . 

Per le pareti macchiate di fumo, utilizza una soluzione 50/50 di candeggina e acqua.

Per pulire un muro, usa due secchi. Carica lo straccio o la spugna dal secchio della soluzione detergente e strofina. Prima di rabboccare, sciacquare la spugna in un secondo secchio pieno di acqua pulita.

Sigillare tutte le crepe

Riempi gli spazi vuoti con un mastice in lattice acrilico verniciabile così da ridurre le correnti d'aria.

Il segreto per usare il mastice è tagliare la punta più piccola di quanto pensi che dovrebbe essere; Inoltre, invece di usare un chiodo per rompere il sigillo interno, usa un filo piccolo in modo da non allungare l'ugello. Considera anche l'acquisto di una pistola per calafataggio antigoccia, che ridurrà automaticamente la pressione dopo ogni spinta sul grilletto per evitare fuoriuscite indesiderate.

 

Usa il nastro blu

I professionisti raccomandano il ​​nastro per pittori (blu) perché è più facile da rimuovere rispetto al nastro per mascheratura. Per prevenire il gocciolamento, usa una spatola per appoggiare il nastro. Dopo aver lasciato asciugare la vernice, segna il bordo della linea del nastro con un taglierino per evitare di strappare la vernice.

Come selezionare il primer e la vernice

Scegli un potente primer

I primer non sono solo vernice diluita. Sono formulati per stabilire una base solida e uniforme, sigillare le macchie e garantire che le finiture della vernice si applichino senza intoppi e aderiscano saldamente alla superficie. 

Va bene applicare il primer sui soffitti ma non sui muri, perché i punti innescati saranno visibili.

Acquista vernice di qualità

In generale, le vernici più lucide sono più resistenti alle macchie e lavabili. Ma una maggiore lucentezza evidenzia anche eventuali imperfezioni nel muro o nella verniciatura. 

Sebbene si utilizzano ancora vernici a base di olio per i lavori di restauro, le pitture al lattice vanno bene per le pareti interne e le nuove finiture.

Due mani di vernice si tradurranno in un lavoro molto più bello. 

Sebbene ci siano additivi anti-muffa, puoi usare vernici per bagno e cucina che hanno un anti-muffa incorporato.

Poiché le spore di muffa rimanenti possono vivere sotto la vernice e alla fine penetrare in superficie, dovresti anche preparare le superfici del bagno e della cucina lavandole con una soluzione di candeggina e sigillando il tutto con un primer antimacchia.

Come scegliere l'attrezzatura giusta

Utilizza un secchio

I professionisti preferiscono i secchi con una griglia a rulli. 

Un secchio ti consente anche di inscatolare o mescolare due o tre barattoli di vernice per evitare discrepanze di colore. 

Lavora con un’asta da pittore

L'asta o il palo di un pittore può aiutarti a dipingere i soffitti più rapidamente, non è necessario salire e scendere le scale. E non c'è bisogno di stare direttamente sotto l'area che stai dipingendo.

Un palo è ottimo anche per pareti e pavimenti.

Acquista il pennello adatto

Un buon pennello è la chiave per una finitura dall'aspetto professionale. 

La maggior parte dei pittori preferisce i pennelli con setole naturali per i colori a base di olio, ma consigliano materiali sintetici per un uso completo. Quando si sceglie un pennello, presta attenzione alle setole. Le spazzole sintetiche sono realizzate in nylon o poliestere, o una combinazione dei due. Le setole in polietilene sono più rigide, il che le rende adatte per lavori esterni o strutturati, ma per lavori interni puoi utilizzare spazzole in nylon più morbide.

Cerca anche setole affusolate, che possono aiutarti a lavorare su un bordo, e punte contrassegnate, che aiutano a stendere la finitura in modo uniforme. 

Un pennello più piccolo ti dà più controllo, ma nessuno vuole dipingere una porta con un pennello largo.

Suggerimenti per la pittura professionale

Idealmente, vorresti tanta vernice sul pennello quanto puoi controllarla senza fare gocciolamenti o macchie. Per fare questo, puoi immerge il pennello di circa 1- 1/2 pollici nella vernice, quindi picchietta (non asciugare) ogni lato del pennello contro il lato della lattina. Il tocco elimina le gocce e forza la vernice nelle setole. 

Assicurati solo di mantenere il pennello in movimento, o inizierà a gocciolare.

Per lavori più delicati, come quando dipingi finiture o ante di finestre, usa meno vernice sul pennello. 

Il taglio

Il taglio non lo puoi fare con una spazzola ruvida. 

Carica il pennello e stendila vernice in eccesso, quindi lavora con il pennello fino alla linea tra muro e soffitto.

Una pennellata troppo ampia crea una fascia liscia spazzolata, sulla parte superiore del muro dove incontra il soffitto. Per evitare ciò, arrotola prima e poi taglia con un pennello. 

Un buon rullo può arrivare entro 1/2 pollice dal soffitto.

Lavora dall'alto verso il basso

Dopo aver dipinto il soffitto, lavora dall'alto verso il basso: inizia con la modanatura della corona, quindi fai le pareti e poi dipingi la modanatura del battente attorno alle finestre e alle porte. Dipingi la modanatura del battiscopa per ultimo così impedirai alla polvere e alla sabbia di spostarsi dal pavimento, sul pennello e sulle finestre dipinte di fresco.

Doppio controllo del lavoro

Tra una passata e l'altra ti consigliamo di eseguire la preparazione all'indietro o levigare eventuali urti prima di applicare la mano successiva. Usa una luce per controllare la superficie per gocciolamenti, macchie di rullo o altre imperfezioni.

Finestre

Il momento migliore per pitturare le finestre è all'inizio della giornata, 

Per le doppie ante, inizia sollevando l'anta interna e abbassando il battente esterno fino a quando le loro posizioni sono quasi invertite Dipingi prima la metà inferiore del battente esterno, poi l'intero battente interno.

Una volta che l'anta inferiore è asciutta, riportare entrambi nella posizione normale, ma lasciali leggermente aperti. 

Salta la pulizia giornaliera

La maggior parte dei professionisti non si preoccupa di pulire spazzole e rulli se intendono utilizzarli il giorno successivo per lo stesso lavoro. 

Per i lavori di due giorni, puoi avvolgere i rulli e le spazzole in sacchetti della spesa di plastica e metterli nel frigorifero. 

Poi lascia che il rullo torni a temperatura ambiente prima di riutilizzarlo. 

Le coperture dei rulli sono quasi impossibili da pulire a fondo. 

La maggior parte dei professionisti acquista nuove coperture per ogni lavoro.

Giuriato offre un servizio di Vendita Colori, Cartongesso, Cappotti e Prodotti per il Risanamento e la Finitura murale, la nostra mission è quella di soddisfare tutte le esigenze del settore

123728432 3462034683911567 4448111899806202992 o

Contattaci per maggiori informazioni

Come dipingere una stanza professionalmente




Utilizziamo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito web e tracciamento delle pagine web visitate (in modo anonimo, senza profilazione)
Accetta
Informativa completa cookie