Quali sono i vantaggi dei parapetti?
- Proteggono l'intero sistema del tetto.
- Possono migliorare l'estetica degli edifici facendo apparire gli edifici più alti e più uniformi.
- Nascondono materiali di copertura tra cui scarichi e prese d'aria.
- Proteggono i mobili e altri oggetti dalla caduta dal tetto (se il tetto viene utilizzato come spazio pubblico o terrazza).
Quali sono i problemi più comuni con i parapetti?
1. L'acqua che penetra nella membrana del tetto
Quando l'acqua penetra sotto la membrana del tetto, può causare muffa e decomposizione del substrato del tetto e questo può ridurre l'efficienza termica dell'isolamento, causando danni alla struttura del tetto e creando un'atmosfera umida all'interno dell'edificio, rendendo il tutto non sicuro.
Per garantire che la parete del parapetto sia veramente impermeabile, assicurarsi che la membrana sia rivestita proprio sopra la parete del parapetto.
Questo può essere fatto vestendo la membrana sul bordo del parapetto e terminandola con un rivestimento del bordo del tetto oppure può essere eseguita prima di applicare un tappo.
2. Macchie che rovinano lentamente la facciata del tuo edificio
Il parapetto è dove il tetto incontra il muro. Se l'acqua non ha un posto dove andare, può scorrere lungo il lato del tuo edificio.
È quindi essenziale che - in primo luogo, vi sia una pendenza in cima al parapetto in modo che l'acqua non si accumuli e, in secondo luogo, che sia stato utilizzato un bordo antigoccia per garantire che tutto il deflusso dell'acqua dal parapetto cada ben lontano dall'edificio.
Ancora meglio se la parte superiore del parapetto si inclina lontano dal bordo anteriore, mantenendo l'acqua fuori dal parapetto e consentendogli di drenare attraverso le prese sul tetto piano.
3. Le perdite possono rovinare rapidamente un muro di parapetti.
Una piccola perdita che si è fatta strada nella muratura si congela durante la stagione fredda e poi si scongela, rompendo il muro.
Uno dei modi migliori per eliminare la possibilità di perdite è quello di vestire le membrane proprio sopra le pareti del parapetto, con i bordi del tetto lungo il bordo esterno dello stesso.
In definitiva, puoi prevenire questi problemi: facendo attenzione durante l'installazione utilizzando accessori e finiture di qualità garantendo che tutto sia ben mantenuto dal proprietario dell'edificio.