L'importanza di una casa o struttura ben isolata non può essere sottovalutata: le dimensioni e l'isolamento idonei possono ridurre il consumo di energia, mantenerti più caldo in inverno e più fresco in estate e risparmiare denaro con bollette energetiche più basse. Ecco, quindi, il motivo per qui scegliere un isolamento con lana di roccia.
Di cosa si tratta?
Per i proprietari di case e per i costruttori di case, l'isolamento in fibra di vetro è stato l'isolamento di prima scelta da sempre e comunque la fibra di vetro rimane molto popolare, ma c'è un tipo relativamente nuovo di isolamento che sta facendo sempre più progressi nel settore dell'isolamento. Stiamo parlando di isolante in lana di roccia che fornisce isolamento termico e acustico
La lana di roccia, chiamata anche lana minerale, invece di essere composta da soffici fibre di vetro,consiste in roccia. Ecco una breve spiegazione del processo di produzione. La roccia naturale viene riscaldata in una fornace a circa 3000 gradi fino a quando non si scioglie in un liquido. Il liquido simile al magma viene esposto a un getto di aria o vapore ad alta pressione, quindi viene centrifugato a velocità super-elevata in lunghi filamenti di fibra. I fili vengono catturati e compressi in tappetini densi che vengono poi tagliati in batuffoli di isolamento di dimensioni varie.
Contattaci per maggiori informazioni
Perché scegliere l'isolamento con lana di roccia:
- Solidità
- Estetica
- Realizzato con materiale naturale e sostenibile, contiene un elevato se non totale contenuto riciclato
- Mantiene bene il calore e intrappola l'aria, rallentando il trasferimento del calore (isolamento termico)
- Non combustibile e resistente al fuoco sopra i 1000 gradi
- Altamente idrorepellente
- Eccellenti proprietà fonoassorbenti (isolamento acustico)
- Maggiore valore isolante rispetto alla fibra di vetro
- Prestazioni a lungo termine: la lana di roccia non si degrada nel tempo
- Permette all'umidità di fuoriuscire (scoraggiando la muffa)
Dove usare l'isolamento in lana di roccia
L'isolamento in lana di roccia può essere installato ovunque si installino vetroresina o qualsiasi altro tipo di isolamento, compresi muri, pavimenti, soffitti, solai. Tuttavia, è particolarmente adatto per le stanze lungo il lato nord freddo della casa e per le stanze interne che necessitano di insonorizzazione. Le fibre di lana di roccia sono compattate così strettamente insieme che non c'è possibilità che l'isolamento si sposti dalla posizione o si abbassi, il che ridurrebbe drasticamente il suo valore isolante. Si noti che l'isolamento in lana di roccia viene fornito senza rivestimento, il che significa che non ci sono strisce di carta kraft o di pellicola. A seconda della situazione, potrebbe essere necessario installare una membrana permeabile indipendente per fungere da barriera al vapore.
A questo punto ci si potrebbe chiedere perché la lana di roccia non sia l'unico tipo di isolamento installato. Il motivo è il prezzo. L'isolamento in fibra di vetro costa meno di un isolamento in lana di roccia. Questa è una differenza significativa, soprattutto se stai isolando un'intera casa o una grande aggiunta. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, recupererai il costo aggiuntivo tramite bollette energetiche più basse rispetto all'utilizzo dalla lana di vetro. La maggiore capacità di isolamento ti consentirà di mantenere il tuo a casa a una temperatura confortevole più a lungo senza dover regolare il termostato, il che significa che si comporterà il costo iniziale entro un paio d'anni. Inoltre, con la durabilità a lungo termine dell'isolamento in lana di roccia, la tua casa sarà ben isolata con poca manutenzione necessaria per gli anni a venire.
Giuriato è rivenditore autorizzato Rockwool, leader mondiale in sistemi di isolamento avanzati in lana di roccia.