Le macchine movimento terra comprendono una vasta gamma di macchine in grado di scavare e livellare il suolo e la roccia, oltre ad altri lavori.
Queste, insieme ad altre attrezzature pesanti aiutano a velocizzare non solo i lavori di terra, ma anche la demolizione, la movimentazione e la costruzione dei materiali e molti tipi di attrezzature per l'edilizia pesante sono progettate per molteplici scopi, rendendole indispensabili in cantiere. Sono in genere disponibili per la vendita o per il noleggio.
Escavatori e miniescavatori
Gli escavatori sono attrezzature da costruzione che possono essere guidate da cingoli o ruote. Un escavatore convenzionale ha un lungo braccio benna attaccato ad una cabina girevole che può ruotare di 360 gradi. L'operatore è seduto in cabina e da lì ha una buona visibilità del sito. Gli escavatori sono estremamente versatili e possono essere dotati di accessori speciali per lavori speciali e sono ampiamente utilizzati sia in piccoli che in grandi cantieri.
Gli usi più comuni per un escavatore includono:
- Movimentazione dei materiali
- Scavi di trincee, buche e fondamenta
- Taglio a pennello con attacchi idraulici
- Demolizione
- Sollevamento pesante e installazione di tubi
- Estrazione
- Dragaggio fluviale
Terne
Le terne hanno un corpo simile a un trattore agricolo e includono una pala regolabile nella parte anteriore e un piccolo secchio nella parte posteriore per scavare.
Le terne sono strumenti da costruzione di medie dimensioni per lavori più piccoli e sono in grado di lavorare in spazi limitati per eseguire varie operazioni.
Possono spostare lo sporco, riempire gli scavi, scavare buche e trincee e posizionare tubi e altri materiali. Sono azionate da ruote e possono essere utilizzati nelle aree urbane. Possono persino essere indirizzati verso un cantiere. Il secchio nella parte posteriore può venire cambiato per scavare trincee di diverse larghezze.
Pale compatte
Le pale compatte sono tra le macchine più versatili disponibili nel settore delle costruzioni. Sono piccoli e agili e possono ruotare all'interno della propria impronta, proprio come un serbatoio, rendendoli ideali per il lavoro in spazi ristretti o in aree in cui l'attività di costruzione è stata finalizzata. Sono azionate da ruote e offrono una buona trazione su neve e fango. Le ruote minimizzano anche la compattazione del terreno e il danneggiamento delle aree finite. Questi pratici caricatori sono disponibili in diverse dimensioni e possono essere equipaggiati con una varietà di accessori per eseguire scavi, perforazioni, compattazioni, prese di tronchi, spazzaneve, martelli pneumatici e altre attività.
Pale cingolate
Una pala cingolata è un incrocio tra un escavatore e una benna (parte finale di una ruspa o gru per il sollevamento, trasporto, carico e scarico di materiale o scavo). Le sue piste gli conferiscono un'eccellente stabilità e il suo secchio versatile lo rende utile per spostare terreno e detriti e per caricare materiale sui camion. Le pale cingolate sono utilizzate anche per scavi su progetti relativamente piccoli. Per lavori su larga scala, viene spesso utilizzato un escavatore idraulico anziché un caricatore cingolato.
Dumper
I dumper offrono funzioni limitate ma svolgono l'importantissimo compito di spostare e scaricare molti tipi di materiale pesante. Sono inoltre predisposti per la circolazione stradale in modo da poter trasportare materiale all'interno o all'esterno del sito e viaggiare ovunque sia consentito l'uso di attrezzature di grandi dimensioni.
Gli autocarri con cassone ribaltabile sono disponibili in diverse dimensioni per diverse capacità e necessità di carico, che vanno dai piccoli camion di utilità con letti ribaltabili alle enormi macchine utilizzate nelle operazioni di estrazione.
Le macchine movimento terra non sono utilizzate solo nelle costruzioni ma anche in altri settori come l'estrazione mineraria, la pulizia e l'agricoltura.