Troverai ovunque una vasta scelta di scarpe di sicurezza e, a prima vista, ti sembreranno tutte uguali, ma ci sono in realtà grandissime differenze tra le varie tipologie.
Il nostro obiettivo è quello di farti scegliere le calzature di sicurezza giuste per le tue esigenze e capire se possono essere dannose per i tuoi piedi.
Le scarpe antinfortunistiche vengono spesso concepite come "gabbie" per i piedi, il che non è una cosa negativa di per sé. Tale caratteristica offre sicurezza e protezione, ma a volte può anche causare disagio se non utilizzate correttamente e sebbene lo scopo principale delle scarpe antinfortunistiche sia proteggere l'utilizzatore da possibili danni, la maggior parte dei lavoratori ha problemi con i piedi.
Uno dei problemi più comuni (e spesso ignorati) nel mondo del lavoro, della salute e della sicurezza sono i piedi doloranti e gonfi a causa del "stare in piedi tutto il giorno". Per quanto banale possa sembrare, è molto probabile che porti a qualche problema più serio.
Il piede umano è progettato per sopportare il peso di tutto il corpo, dargli stabilità, equilibrio e svolge anche un'importante funzione di assorbimento degli urti.
Per il corretto funzionamento del piede, numerose ossa, tendini e legamenti devono lavorare insieme, oltre a centomila ghiandole sudoripare che aiutano a regolare la temperatura corporea ed eliminare le tossine.
Ma le scarpe di sicurezza sbagliate possono ferire i piedi? Oltre la metà degli incidenti sul lavoro provocano lesioni a mani e piedi, inclusi disturbi muscoloscheletrici come fascite plantare, archi deformati o piedi piatti.
Con il passare del tempo, questi problemi hanno anche un effetto domino su ginocchia, fianchi, colonna vertebrale e persino sul collo.
Scarpe antinfortunistiche senza il supporto adeguato e con le caratteristiche sbagliate per il tuo lavoro sono una causa importante di fascite plantare, che consiste in una curvatura innaturale degli archi che fa infiammare i piedi. Questa posizione innaturale sottolinea troppo i muscoli, i nervi e i legamenti del piede.
L' importanza della scelta della scarpa antinfortunistiche
Ovviamente prevenire è meglio che curare: scegliere il tipo giusto di calzature di sicurezza per il proprio lavoro e le esigenze specifiche è un fattore chiave per evitare problemi ai piedi. Sfortunatamente, ci sono molte idee sbagliate e modi di pensare obsoleti sulle calzature di sicurezza, come il mito che gli stivali più pesanti e robusti siano quelli che forniscono la migliore protezione. Questo non potrebbe essere più sbagliato, perché in generale gli stivali sono meno comodi delle scarpe e non consentono una naturale flessione delle caviglie e dei piedi, il che porta a stress e sforzi eccessivi. Il problema è reso ancora peggiore dal fatto che, spesso, la scelta delle scarpe si basa su fattori come prezzo, abitudine o il consiglio di un venditore parziale, piuttosto che su un'accurata analisi delle caratteristiche di ciascun prodotto.
Oggigiorno il comfort è diventato un fattore chiave per la scelta delle calzature di sicurezza, il che è positivo, ma solo fino a quando non viene a scapito della sicurezza. Alcuni brand leader hanno riconosciuto che il concetto di "sicurezza dei piedi" non significa solo protezione dai danni fisici, ma anche per garantire comfort e facilità, al fine di prevenire lo sviluppo di problemi ai piedi.
Le migliori scarpe antinfortunistiche, le più sicure, sono quelle ergonomiche leggere e flessibili e quelle che assorbono meglio gli urti.
Tra i vari brand da noi troverai Dike, brand che protegge chi lavora e sfida i luoghi comuni sulle scarpe e l'abbigliamento da lavoro, dimostrando che la comodità può avere il suo fascino.
Dike produce calzature da lavoro ultraleggere e super-resistenti: sinonimo di comodità, sicurezza e allo stesso tempo sportive.
Leggi anche il nostro articolo sull'importanza dell'abbigliamento antinfortunistica