Nel settore dell'edilizia i ponteggi sono un'attrezzatura praticamente obbligatoria. Il 65% dei lavoratori nel settore edile lavora frequentemente sui ponteggi, dagli installatori di attrezzature edili, muratori, lavavetri, falegnami e pittori, solo per citarne alcuni.
I cantieri sono ambienti intrinsecamente instabili, con spostamenti di operai, materiali, ecc. quindi il potenziale di gravi lesioni è molto alto e l'educazione alla sicurezza delle costruzioni rimane una priorità assoluta.
Cos'è un ponteggio?
Uno ponteggio è definito come una piattaforma di lavoro temporanea elevata.
I tre tipi fondamentali di ponteggio sono:
- Ponteggi supportati, che consistono in una o più piattaforme supportate da elementi rigidi e portanti, come pali, gambe, telai, stabilizzatori, ecc.
- Ponteggi sospesi, che sono una o più piattaforme sospese da funi o altro supporto aereo non rigido. I ponteggi sospesi vengono spesso utilizzati durante il lavaggio di finestre o per accedere a ponti e altre strutture quando il supporto sopraelevato è l'opzione migliore.
- Altri ponteggi, principalmente sollevatori, raccoglitrici, sollevatori a forbice, ecc., Sono talvolta considerati come veicoli o macchinari ma possono essere considerati come un altro tipo di supporto.
Prevenire gli incidenti dell'armatura
Le misure preventive più importanti sono la formazione, la corretta selezione delle attrezzature e l'uso corretto delle attrezzature. La formazione è lo strumento più potente per ridurre il numero e la gravità delle lesioni legate al ponteggio.
Di seguito sono riportate alcune linee guida di base per i lavoratori che utilizzano ponteggi:
Quando si usano ponteggi supportati:
- Prima dell'uso, ispezionare il ponteggio per assicurarsi che non sia stato alterato ed in condizioni di funzionamento sicuro.
- I ponteggi e le piattaforme eretti dovrebbero essere ispezionati continuamente da chi li utilizza.
- Prestare attenzione quando si entra o si esce da una piattaforma di lavoro.
- Non sovraccaricare il ponteggio. Seguire le raccomandazioni del carico di lavoro sicuro del produttore.
- Non saltare su tavole o piattaforme.
- Non utilizzare scale o dispositivi di fortuna per aumentare l'altezza di lavoro di un ponteggio. Non planciare i guardrail per aumentare l'altezza di un'impalcatura.
- Salire solo nelle aree di accesso e utilizzare entrambe le mani.
- Se necessario, utilizzare un'attrezzatura personale per l'arresto delle cadute e usarla correttamente.
Consulenza, progettazione, noleggio, montaggio e vendita di ponteggi in ferro ed alluminio CETA e LAMA è uno dei tanti servizi che Giuriato offre all’impresa.
Il ponteggio non è mai stato così facile!